Da più di trent’anni sono disponibili nel nostro negozio i coltelli in ossido di zirconio, volgarmente chiamato “ceramica”, introdotti dalla casa giapponese KYOCERA, leader mondiale in settore.
Rispetto a quelle in acciaio, queste lame hanno diversi vantaggi: rallentano il processo di ossidazione degli alimenti, non trasportano gli odori, hanno un’ottima tenuta del tagliente e sono particolarmente indicati per il taglio di frutta e verdura.
Vanno però adoperati nella maniera corretta perché questo materiale non ha la tenacità dei metalli ed è più soggetto a rotture, specie se usato in torsione, per far leva o per tagliare alimenti particolarmente duri.
Ne è un esempio il coltello in foto che è stato maldestramente usato per tagliare croste di parmigiano.
Oltre al servizio di vendita che spazia in quasi 10000 articoli diversi, nel nostro negozio ci occupiamo anche della manutenzione dei vostri taglienti.



Nel caso in foto, la difficoltà del ripristino non è tanto l’eliminazione della scheggiatura, quanto il ricreare la corretta sezione del tagliente lungo tutta la lunghezza della lama ed il micro-bisello che costituisce il filo vero e proprio. Per far ciò sono necessari abrasivi flessibili di varie granulometrie, una mola diamantata per lappatura, ma soprattutto molta abilità manuale.
Dal 1929 al vostro servizio per offrirvi il meglio.